I miei eroi: dal Grande Mazinga a Evangelion

evangelionStamane voglio accennare una storia, la storia dei "cartoni animati" con cui sono cresciuto, in particolare vorrei parlare dei robot, una serie di gigantesche macchine a forma umana costruite con le più avanzate tecnologie e pilotate dai piloti più impavidi che si siano mai visti tutti con un denominatore comune: sconfiggere i malvagi invasoni per salvare la terra!
Dal Grande Mazinga a Evangelion la storia di Mecha e Robot, dove i buoni erano buoni quasi per davvero, ma per far del bene e per portare in trionfo la loro pseudo-filosofia dovevano usare gli stessi mezzi dei cattivi.
Personaggi talmente buoni che non risparmiavano nemmeno un cattivo, il nemico era nemico e basta, e anche se in fondo ai cuori di questi cattivi c’era un barlume di bontà non valeva la pena combattere per esso, meglio ucciderle. Una rappresentazione della realtà umana un po darwinista: uccidere o essere uccisi. Ma questa è un’altra storia.
Da Mazinga a Evangelion, una infanzia/adolescenza cresciuta  tra Tetsuya e Shinji, in mezzo a tanta violenza usata per la lotta contro gli invasori malvagi e "non umani" , un continum di robot  che al suo interno vede tra gli esponenti maggiori: Daltanious, Goldrake, Daitarn 3, Vultus V, Transformer e Voltron.
Le mie parole sono state fino ora abbastanza critiche, ma perché sto trattando il tutto come un bambino cresciuto che ha studiato bene la lezioncina e si permette di criticare.Mazonga
Ma tralasciando ciò rimane tutto il tempo passato davanti alla tv a guardare questi robot combattere, con il protagonista carismatico che non si perdeva d’animo nemmeno quando tutto era perduto e che con il suo modo di fare incuteva forza a tutti i gregari, e nel contempo instillava paura e dubbi nei nemici. Eroi con i Jingle sotto, mentre si lanciano nella trasformazione robotica, mentre in quegli istanti in cui il nemico potrebbe approfittare per distruggere tutto, se ne sta fermo in un torpore reverenziale dinnanzi alla potenza sprigionata.
Bellissimi tutti questi robot, così forti, così virili, ma che in realtà non trombavano mai.
In fondo, però, quando li guardavo, ero piccolo e quando sei piccolo non ci pensi a queste cose, ed è meglio così, nella vita c’è un tempo per tutto, quindi, anche un tempo per i robot che distruggevano tutto con i missili fotonici o con l’anti AT Field.

6 pensieri su “I miei eroi: dal Grande Mazinga a Evangelion

  1. i meglio erano quelli del trio Dromo (quelli di Yatthaman) che per costruire i robot, si imponevano con delle mega truffe!
    ma Evangelion, per favore, no!

    Mi piace

  2. ciao raf,
    eroi mitici di un infanzia andata,
    quante ore incollati allo schermo a vederseli e quante ore passate a fantasticare…
    grandi ricordi!
    saluti stef!!!
    “…lancio dei componenti…”

    Mi piace

  3. Ce ne sarebbero talmente tanti, troppi, i personaggi con cui siamo cresciuti. Io non avrei mai annoverato Evangelion semplicemente perchè era sin troppo moderno o forse ero io ad essere preso da cose più seriose e quindi pallose.
    Ma Jeeg robot, Daltanious, Voltron, Goldrake (che poi è un’evoluzione di Mazinga Z) nonchè i primissimi Transformers.
    Bella l’infanzia di noi figli degli anni ’80 :°
    Ska

    Mi piace

  4. I robot non mi hanno mai detto nulla, sembrandomi troppo lontani dalla realtà e ugualmente distanti dalla magia; in compenso sono cresciuta a pane e Ken il Guerriero, poi Sailor Moon, per uscire infine da questa dimensione con i Pokèmon (!!!). Quest’ultima rivelazione mi fa pensare che non ci sono più i cartoni di una volta eheh

    Ciauz 😉

    The Cow

    Mi piace

  5. Avendo un fratello più grande e oltretutto dittatore, anch’io ero costretta a vedere questi cartoni! Io però dei “suoi” cartoni animati, amavo i Trasformers e Yattaman.
    Ma comunque Alvaruccio non si batte! 😀

    Mi piace

Rispondi

