L'Orsa Maggiore

orsa maggiore

…guardo un attimo il cielo e di colpo, mi perdo tra una stella e l’altra. Mi vien da pensare. Come tutto sia cambiato, come tutto sia diverso rispetto a quando mi ritrovavo a guardare quel cielo sul filo dei miei 18 anni.
L’orsa maggiore è sempre lì, prima in una posizione poi nell’altra, ma in fin dei conti il cielo è sempre lo stesso, le stelle rimangono sempre al loro posto. Eppure è tutto così diverso, diverso nell’anima e nello spirito. Questo perché la mia visione del mondo, è logicamente cambiata, e non so… e a dire il vero non mi importa se in meglio o in peggio, mi importa che sia cambiata. Sono cambiati i miei rapporti, non sento più i miei contorni svanire, e fondersi con quei fotogrammi troppo veloci di una pellicola. Sento il mio essere dentro alla stomaco e una consapevolezza che pervade ogni singola cellula del mio corpo.
Poi,
di colpo smetto di pensare, vedo una nuvola d’aria rosso sangue e i miei neuroni si cortocircuitano, entra un loop. La massa cerebrale si contorce e spasima, mentre vedo attorcigliarsi il mio viso come in uno specchio. Ho voglia di toccarlo! In un attimo tutto tace, pensieri che vanno, loop che si aprono…
E c’è la mia Lei, vedo le sue lentiggini, e mi tuffo nei suoi occhi…
Il cielo è li fermo, diverso dall’ultima volta che l’ho guardato, e se ci penso è tutto fottutamente uguale. L’orsa maggiore è sempre lì, destinata da Teti a non riposare mai, a non varcare mai la linea dell’orizzonte. E ho come l’impressione che anch’io come in quella maledizione sia destinato a non fermarmi mai, in un modo o nell’altro.

Rispondi

