Persone come lampioni

Il mondo esplode, e io resto quà.
Le persone ai bordi delle strade sono come lampioni, nel tratto di strada che le separa dal momento in cui le sorpasso brillano sempre più forte, poi svaniscono nello specchietto retrovisore.
Così è questo che accade nella mia vita. Ci sono luci che brillano, la loro luce è forte e ti riscalda, poi, d’un tratto ti accorgi che avevi chiuso gli occhi e quando li riapri, è buio.
Sarà il tempo, o lo splendere di questi giorni del mio compleanno, ma un po di malinconia da tempo si è fatta strada nel mio cuore.
Tanti volti, tante facce, talune sorridenti, altre un po meno.
la felicità si diluisce in un bicchiere di grappa francese, e un po ti senti rincuorato sentendo della solitudine degli altri. Sembrano tutti felici nel momento in cui il bicchiere è mezzo pieno, poi quando sono sole, le facce delle persone si spengono e pensano a se stesse.
Rimaniamo tutti sospesi in una solitudine mezza vuota, in cui prevale un “sarebbe bello” e poi si fanno i conti con la realtà.
MI sento tra gli ultimi, e delle volte sono anche orgoglioso di esserlo. Quasi nessuno mi porge una mano, solo La mia piccola Rossa cerca di sostenermi standomi accanto. E’ lei che tiene la mia mano e me la stringe, e così ho un po meno paura.
Ammetto una mia paura, conscio che in un mondo in cui non ho tanti soldi e non ho nessun dottore a raccomandarmi, devo sopravvivere contando solo su me stesso e su pochi altri.
Sono conscio che nella crisi ci serve l’ottimismo, l’intelligenza, la costanza e la caparbietà. Ci vuole Forza e speranza.
Usciremo da questa crisi, uscirò.

2 pensieri su “Persone come lampioni

  1. Stavo aspettando di leggere parole simili; a quanto pare, siamo più vicini di quanto ci si potesse aspettare…:D
    Ne usciremo, ne usciremo…insieme, magari!
    Ti amo.
    Erika.

    Mi piace

Rispondi

