La solitudine dell’Highlander

Una birra trappista e il bancone del bar.
Il bicchiere quasi vuoto e i residui di schiuma lungo il bordo.
Walksalone mi mette una mano sulla spalla: prendiamone un’altra.
Inclina il bicchiere umido e pian piano la fa scendere giù, lo riempie fino quasi all’orlo e poi pensa a sé.

Beviamo Raf, beviamo in onore dei vecchi tempi.
Brindiamo alla memoria di chi non c’è più e brindiamo a questa notte e al dolore che portiamo nel cuore.
Brindiamo alla solitudine, ai giorni vuoti che passiamo senza una perché.
Brindiamo al lavoro precario di ogni giorno, al futuro negato, brindiamo a noi.

Lo so Walks, lo so perché sei riapparso. Fino a ieri pensavo che tu fossi il male. Pensavo a te come alla mia versione più buia, pensavo che tu fossi il rimpianto, la paura e l’insicurezza. Ma ora, ora che sono rimasto l’ultimo, il più strano, il più contorto, quello che per sua scelta non ha mai potuto avere una vita come gli altri, ora Walks, ora ho capito che il vero male è altro.

E lotto, ogni giorno, e tengo la guardia alta e ferma, e so che passerà, e spero che passerà, e tu sei qui perché mi son concesso una debolezza.
Ho abbandonato per un attimo lo spirito di Frank e come un fiume in piena la solitudine mi ha travolto.
E mi son detto che solo tu, tu che per definizione cammini da solo, solo tu, potevi capire la solitudine di un Highlander: un uomo costretto a sopravvivere a tutto quello che ha amato, che come in una bolla nel tempo è costretto a guardare gli eventi scorrere e sfuggirgli via come sabbia rossa tra le mani.

E ho voluto bere ancora una volta con te per poter guardare nei tuoi occhi il baratro più nero e rendermi conto che dovrò continuare a lottare perché tu sei, sei stato e sarai il buio e la luce allo stesso tempo.

E ho capito che non può esistere buio senza luce.

Brindiamo Walks, beviamo in onore di nuovi tempi.
Brindiamo alla memoria di chi c’è stato e di chi ci sarà e brindiamo al giorno e alla felicità che cerchiamo nel nostro cuore.
Brindiamo alla compagnia, a giorni pieni, stracolmi di passione.
Brindiamo al lavoro stabile, al futuro sperato, brindiamo a noi.

On Air: Ac/Dc Hells Bells

 

Rispondi

