Quando un uomo può definirsi forte?

Quando un uomo può definirsi forte?
Vorrei dirti che riesco ad esserlo nonostante le avversità.
Ma la verità è che sono stanco di far finta che vada tutto bene.

Questo 2014 per me è stato, almeno fino ad adesso, il peggiore anno della mia vita.
Questo trentesimo anno della mia esistenza mi ha riservato solo tanto dolore e tanta solitudine.
E per quanto io sia riuscito a rimanere lucido, per quanto io abbia tirato fuori le palle affrontando a muso duro tutto il male che ho subito, mi sono ritrovato chiuso in un angolo buio ad urlare al dolore di smettere.

E sono tornato indietro più e più volte con la mente a quel 22 maggio.
Anche non volendo ho rivisto quelle immagini, quelle lacrime e quel dolore.
E anche se lo ho affrontato e continuo ad affrontarlo ogni giorno andando avanti, non riesco a smettere di sentir pulsare quelle cicatrici che ho nel cuore.

E ancora una volta, in questa mia vita da precario, ho capito che l’unica cosa che conta veramente è l’amore.
L’amore per se stessi, l’amore per una donna, per un figlio.
L’amore è “la missione” che da senso all’agire di ogni giorno.

Poi certo, c’è tutto il resto.
Tutto è collegato, tutto è interconnesso e l’amore da solo, purtroppo, non basta.
Il lavoro, due soldi da parte, piani A e piani B, devono supportare la tua azione, altrimenti del solo amore, non te ne fai nulla.

Quindi, quando un uomo può definirsi forte?
Forse quando riesce a tenere tutto insieme e a dare un senso ad ogni giorno perché è sicuro delle proprie convinzioni. Forse perché sa reagire in tempo ai mutamenti sempre più veloci di questa società, o molto più semplicemente perché sa amare nonostante tutte le difficoltà.

Through the anger and through the tears
I’ve felt his spirit through the years
I’d swear, He’s watching me
Guiding me through hard times

On air: Iced Earth, Watching Over Me

3 pensieri su “Quando un uomo può definirsi forte?

Rispondi

