Beta (perché)

Ho scritto tanto e  di tutto su questo blog. Ma non ho mai spiegato il perché del Beta nel nome.
Per tante ragioni avrei voluto scriverlo prima, ma non l’ho mai fatto. Non so perché, ma è così.

Chiedo aiuto a WIkipedia, ohhhhh Yes:

Beta è la seconda lettera dell’alfabeto greco. È una consonante bilabiale occlusiva di timbro sonoro. […] Il nome deriva dalla parola beth, in fenicio “casa“: infatti la forma della lettera maiuscola B richiama le volte di una casa, con una rotazione di 90°.

Ecco che già prende forma il mio super racconto del motivo per cui ho chiamato questo blog “A step ahead (ver) Beta”.

La mia casa

Si, questo blog è la mia casa. Una casa in cui mi son rifugiato tante volte, la dimora dei miei pensieri in cui più di qualche volta ho trovato un riparo. Ho progettato il futuro e sono annegato nel passato. Una casa alcolica, sbevazzona, qualche volta troppo seriosa, e qualche volta troppo libertina. Pensieri leggeri e allo stesso tempo pensati come una densa cappa generata da quelle sigarette che fanno ridere e che talvolta annebbiano la vista e che il giorno dopo lasciano un sapore amaro in bocca.

Un passo avanti nella mia casa.

Chiedo l’aiuto del computer, anzi no chiamo a casa 😉 …Wikipedia.

La versione beta, in informatica, è una versione di un software non definitiva, ma già testata dagli esperti, che viene messa a disposizione di un numero maggiore di utenti, confidando proprio nelle loro azioni imprevedibili che potrebbero portare alla luce nuovi bug o incompatibilità del software stesso.

La casa non definitiva

Ma il vero motivo del perché questo blog ha nel suo nome quel Beta è un altro. (Si è complementare, sì fa fico che in un solo termine io abbia racchiuso [o voluto racchiudere] almeno un paio di significati diversi. Si sa, il diavolo è nei dettagli, ma che ci vuoi fare… Sembra che dormo, in realtà, sonnecchio!) Quindi, il non definitivo qui sposa il pubblico. E’ forse questo il significato più vero che ho trovato nel mondo dei blog. Esporre le proprie idee, fatti personali, cazzate, scopate, ubriacature al  dominio pubblico. Per revisione, per non sottrarsi al fatto che in realtà uno come me, o forse tutti, non lo so, non sarà mai definitivo. Sempre in mutamento, sempre in analisi, sempre impegnato a migliorare quelle parti del mio pensiero e del mio essere che mi permeano ogni giorno.

Nulla è definitivo, nulla è immutabile. Lo so, l’ho imparato bene quest’anno. Ormai, ce l’ho marchiato a fuoco sulla pelle, negli occhi e soprattutto in fondo al cuore.

Io sono Beta. Mi ci sento. Lo sento come quasi un secondo nome, Raffaele Beta Zega. R.B.Z.
Non definitivo, in lavorazione, incompleto, da completare.

Da completare.

Una casa da completare. Da arricchire, da correggere, da pitturare, da abbellire, da mantenere da…

Ed è così che vedo questo blog. Ed è così che vedo la mia vita.
E mi fa un piacere enorme, e mi da un’enorme soddisfazione, quasi un’erezione, sapere che per fortuna qui è tutto da completare. Che si può andare avanti cercando in questa Beta la felicità che non so com’è fatta, ma che da sempre vo’ cercando. Che il futuro alla fine (come dice Doc di Ritorno al Futuro) dipende da come uno se lo crea!

E così, (e concludo) da un nome qualche volta non nasce niente. Qualche volta dai cannoni non nasce niente, ma da una Beta qualche volta, non nascono i fiori, ma un augurio: buona beta a tutti.

On air: Ac/Dc, Its a long way to the top (if you want to rock n roll)

6 pensieri su “Beta (perché)

  1. È il mio cooorpo che cambiaaaaa nella forma e nel coloreeee è in trasformazioneeee

    làlàlà

    Ah, quindi sonnecchi?
    Pensa tu.
    Io credevo che dormissi proprio sulle patatine fritte

    Panta Rei, Beta Zega.

    Mi piace

  2. le case più accoglienti e familiari sono quelle che appena ci entri capisci subito che sono “mosse” come i loro proprietari. che respirano, vivono, godono e s’incazzano, proprio come chi le abita. sarà per questo che qui torno sempre volentieri 🙂

    Mi piace

Rispondi

